La digitalizzazione di pompe e sistemi di pompaggio offre opzioni intelligenti in grado di assicurare l’alimentazione di calore termico e acqua calda sanitaria in grandi edifici, favorendo allo stesso tempo redditività, trasparenza e sostenibilità. Wilo fornisce soluzioni di connettività facilmente integrabili in sistemi di automazione dell’edificio nuovi o esistenti per l’analisi e la gestione smart tramite accesso remoto.
Le pompe Wilo consentono a gestori e facility manager il controllo e la gestione integrati
Riscaldamento, raffreddamento e condizionamento, sistemi di automazione di ogni genere: oggigiorno, i vostri immobili sono letteralmente dotati di tecnologia fino al tetto. Le nuove soluzioni per i Building Services offrono all’utente un comfort eccellente e riducono i costi di esercizio in maniera sì sostenibile, ma sempre più sfaccettata e complessa.
Le pompe invece, in quanto attuatori e sensori “Smart”, sono in grado di rilevare dati operativi elettrici e idraulici che è poi possibile gestire e regolare in tutta semplicità e comodità a un livello di automazione superiore. Tali dati includono, ad esempio, pressione, portata, potenza assorbita, corrente assorbita e numero di ore di funzionamento, oltre che eventuali stati di malfunzionamento ed errore.
La varietà di interfacce di comunicazione Wilo assicura una perfetta integrazione
Wilo offre una vasta gamma di interfacce di comunicazione analogiche e digitali, che consentono la perfetta integrazione dei propri sistemi di pompaggio in sistemi di automazione degli edifici esistenti. A tale scopo, i moduli di interfaccia di comunicazione (“CIF”) possono essere installati direttamente nella pompa per comunicare con i più comuni protocolli bus. Le ultime generazioni di pompe smart Stratos MAXO e Stratos GIGA2.0 integrano il modulo Wilo-CIF Ethernet, un modulo di nuova generazione che permette di implementare la moderna comunicazione Ethernet con vari protocolli fra cui BACnet IP e Modbus TCP.
Massima efficienza energetica grazie a un sistema completo ottimizzato
Mentre per il rendimento si può parlare di soglie pressoché raggiunte, le nuove generazioni di pompe puntano ora sull’ottimizzazione dell’intero sistema. Il modello Stratos GIGA2.0 si basa sull’interazione tra la tecnologia dei motori EC IE5 e un collaudato sistema idraulico di pompaggio con funzioni di regolazione innovative, fra cui, ad esempio, Dynamic Adapt plus, Multi-Flow Adaptation o T-const (temperatura costante), che consente di massimizzare l’efficienza energetica complessiva.
Comode opzioni di collegamento e controllo per un’insuperabile sicurezza di funzionamento
Wilo-Smart Connect è la piattaforma di comunicazione generale di Wilo, che permette di accedere a pompe e sistemi di pompaggio Wilo attuali e futuri. Essa consente l’impostazione locale e l’utilizzo con dispositivi mobili tramite Bluetooth, nonché l’accesso remoto e il controllo multi-pompa grazie al collegamento in rete tramite Wilo Net.